gallery/logo-femag-300x47

impianti civili

ed industriali

VIDEOISPEZIONI

La nostra azienda in questi ultimi anni ha incrementato i propri servizi di diagnostica con uno strumento efficace che permette di verificare eventuali anomalie all’interno delle tubazioni di scarico fognario e lungo le canne fumarie: La Video Ispezione

Questa tecnica permette l’ispezione dei seguenti condotti:

  • Reti fognarie orizzontali e verticali

  • Tubazioni di scarico di bagni e cucine in genere anche di diametro ridotto

  • (42 mm)

  • Pluviali

  • Verifica dello stato di fatto delle canne fumarie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gallery/videoispezioni-femag

L’intervento ha come finalità la ricerca di eventuali punti di perdita, di otturazioni e la conseguente diagnosi dello stato di fatto delle condotte sia orizzontali che verticali.

 

Con questa metodologia di indagine si riesce ad identificare puntualmente eventuali rotture all’interno delle tubazioni, la presenza di corpi estranei, la riduzione del diametro della sezione causata dal deposito di sedimenti o altro nel tempo, schiacciamenti, innesti non a norma, disassamento dei collari (giunti di innesto tra un tubo e l’altro), spanciamento e/o cedimento della struttura.

Tutto questo comporta una ricerca del problema in modo puntuale senza correre il rischio di smantellamenti, oltre che onerosi a volte non risolutivi e di conseguenza con un rapido intervento anche la possibilità di ripristino delle condotte con prodotti sigillanti.

La nostra tecnologia è all’avanguardia: la nostra nuova consolle di regia, ci permette di erogare simultaneamente il report di indagine dopo aver effettuato la video ispezione. Dopo la formulazione del report, lo si potrà consegnare al cliente come file.pdf, file.doc oppure inviare via mail.

gallery/video ispezioni_termografia_ricerche geofoniche femag
gallery/3video ispezioni_termografia_ricerche geofoniche femag

 RICERCA PERDITE CON METODO “GEOFONICO”


Uno strumento utilizzato per la rivelazione di una perdita non solo d'acqua, ma di qualsiasi altro fluido in pressione è il geofono.
Il geofono amplifica i rumori percepiti sotto il pavimento, distinguendo la frequenza generata dalla tubazione in perdita e ne analizza e determina la localizzazione.

Le ns. soluzioni: ricerca perdite di acqua, fughe di gas, risanamento tubazioni e interventi di manutenzione

Ricerca perdite acqua in impianti, tubazioni e caldaie

La FEMAG di FG riesce a localizzare il punto esatto della perdita d'acqua su diversi tipi d'impianti (civili ed industriali, antincendio e di riscaldamento) mediante sofisticati strumenti elettronici e acustici ad alta tecnologia. Di conseguenza l'intervento di manutenzione viene reso meno invasivo e costoso.

I sistemi di ricerca per individuare una perdita di acqua sono molteplici. La FEMAG di FG si avvale di strumenti di ultima generazione per la ricerca e localizzazione nel sottosuolo di tubi, condotte e cavi elettrici.

Impianti in pressione

La ricerca perdite su impianti in pressione, quali tubazioni di carico acqua calda e fredda, riscaldamento, antincendio, irrigazione, industriale, gas, ecc., possono essere eseguite con diverse metodologie: ricerca geofonica, a correlazione, mediante gas tracciante e con termocamera.

 

La ricerca geofonica si basa sull’amplificazione dei suoni generati dalla fuoriuscita dell’acqua da una tubazione, l’operatore in fase di ricerca localizza il punto di perdita ove maggiore è l’intensità del rumore prodotto.

La correlazione invece sfrutta le onde elettroniche che si ottengono energizzando la tubazione oggetto della ricerca, le stesse vengono lette ed interpretate da un computer che permette di localizzare il punto di fuoriuscita.

ESEMPIO DI RIPARAZIONI EFFETTUATE A SEGUITO DI RILEVAMENTO PERDITA ACQUA DA TUBAZIONE IN pehd (ACQUA POTABILE) E RAME (RISCALDAMENTO) INTERRATE A PROFONDITA’ DI 80 CM.

L’utilizzo del gas tracciante e dell’apparecchio di rilevazione consiste nell’iniettare uno speciale gas all’interno della tubazione oggetto dell’indagine, che ha la capacità di fuoriuscire perpendicolarmente al punto di perdita, oltrepassando anche consistenti quantità di materiale soprastante.

La caratteristica principale di tutte le sopraccitate tecnologie di ricerca, è quella di essere non invasiva, ossia per localizzare un punto di perdita, non necessita operare rotture casuali che generano disagi e lievitazione dell’aspetto economico.

 

gallery/4video ispezioni_termografia_ricerche geofoniche femag
gallery/5video ispezioni_termografia_ricerche geofoniche femag
gallery/sfondo5